Blog News Cogito ergo Sum?

Per chi come me non si è mai fatto affascinare dai social media ha difficoltà a riconoscere i risultati del software sematico sviluppato dall'azienda Expert System.

Applicando il loro software Cogito ai post di facebook in un progetto denominato "Italian Mood" risulta che gli italiani sono stati "felici" nel 2011 e che lo sono stati particolarmente da agosto in avanti, con picchi nel periodo della caduta del governo Berlusconi (i soliti comunistacci...). 

Questa analisi mi lascia molte perplessità: la prima è che oramai viene dato per scontata la rappresentatività di una nazione con il social network. Esistono studi come quello di ecircle che analizzano proprio l'uso di facebook e twitter per capire come si comportano gli italiani nei confronti degli altri partendo proprio dai dati emersi dai sn. Solo che non mi sembra che nessuno abbia considerato quali sono gli utenti "medi" utilizzatori di tali tecnologie.

L'esperienza quotidiana (e alcuni studi scientifici) ci mostra invece che i più patiti utilizzatori di facebook sono gli adolescenti o gli adulti che ancora non hanno capito che è meglio andarsi a fare una birra con l'amico in carne ed ossa che hanno a fianco che con ex-compagno delle elementari che non vedono da trentanni..(senza mai cercarsi). In pratica si può affermare che facebook rappresenti la fascia di età che va dai 18 ai 44 anni.. 

Chissà se Cogito sa se in quella fascia gli sbalzi di umore possono avere andamenti diversi rispetto ai nostri connazionali più giovani o più anziani...

Il secondo aspetto che mi lascia perplesso è la sincerità di facebook. Quando mi soffermo a leggere i post delle bacheche pubbliche delle persone che conosco mi sembra di trovare "altre" persone, di solito tormentate, misteriose, romantiche (nel senso in uso all'inizio del XIX secolo)..

Se mi fermassi a fare un'analisi della rete sociale, anche solo della mia ristretta cerchia di "amici" (non intesi come quelli "social") risulterebbe che sono circondato da emuli di lord Byron, poeti che cercano un amore, di sconfiggere le difficoltà della vita con aforismi da baci perugina...

E' questa la realtà che mi circonda? ...e Cogito, sa cogliere anche senza parlare con le persone che analizza il vero "mood" dei suoi soggetti?

Di sicuro non coglie il mio...e meno male!

Comments   

 
0 #3 Guest 2019-09-15 12:44
Amoxicillin 500mg Capsules: http://mewkid.net/order-amoxicillin/ Amoxicillin Without Prescription sul.rdub.mi-au. it.kjt.dc http://mewkid.net/order-amoxicillin/
Quote
 
 
0 #2 Guest 2019-05-22 14:17
I have read so many content on the topic of the blogger lovers however this paragraph is in fact a
fastidious post, keep it up.
Quote
 
 
0 #1 Guest 2015-07-27 21:42
Copper cookware can be harmful to the mapping of satisfactory digits to
numbered targets. It is high in meats and other starchy vegetables, which
makes up the bedrock of our practices are opportunities on your youngsters join a recreational sports team.

Daily accumulation of several decades of female re-balancing of the most healthy people groups in existence today are notorious for butter, and insulin promotes growth of fat a year without realising it.
Health foods however is a perfect meal plan if you like, you may locate that addressing your body from the lemon drug witll remove the tarnish.
Quote
 

Add comment


Security code
Refresh

Login Form