Blog Siti Explorer ha perso il Trend

StatCounter-browser-IT-monthly-200808-201109Nei giorni in cui Google Chrome festeggia il terzo compleanno e il "quasi" sorpasso nei confronti di Firefox, facciamo un punto della situazione sulle tecnologie del web-universo.

Chi sviluppa per internet sa bene che la compatibilità con i vari browser non è scontata: ognuno ha il sua comportamento e anche gli standard dettati dal corsorzio internazionale W3C a volte non bastano per avere la stessa visualizzazione in tutti i computer. Chi l'ha sempre fatta da padrone, Internet explorer, è ora in caduta libera nel mercato dei browser (ora sfiora il 40%) mentre il più innovativo Google Chrome ha raggiunto il suo primo rivale Firefox al 26% del mercato.

La regola che sembra regolare il mercato dei browser è la semplicità! Il mercato premia chrome: veloce e semplice e penalizza internet explorer (da sempre il browser più "complicato" e lento) e ultimamente sembra non amare più nemmeno Firefox (che recentemente sforna frequenti aggioramenti che si installano proprio quando hai fretta e ti serve l'applicazione). 

Osservando il trend del mercato, è facile ipotizzare che il sorpasso Chrome-Firefox avverrà prima della fine dell'anno

La concorrenza sembra far bene anche allo sviluppo del web. I browser devono rincorrere le nuove tecnologie che sembrano proliferare con un ritmo sempre più elevato e parole come cookies, flash, javascript sembrano parole oramai obsolete...

L'ultima moda sono le web fonts, l'HTML5, l'XMLHttpRequest 2... Ma poi, quanti sanno veramente che cosa sono, cosa fanno e come si usano? Un aiuto lo può dare questo sito: http://evolutionofweb.appspot.com/

Add comment


Security code
Refresh

Login Form